Ubloxancy

No, it’s not a psychological state, although something related to the psyche might be involved, it’s the synchrasis between u-blox and redundancy. A heavy word, both in its meaning and in its onomatopoeic nature. RE-DUN-DAN-CY. A word that has become frequent since September 2024, which is when the company’s top management initiated the “measures.” Yes,……
Continua a leggere

Ubloxanza

No, non è uno stato psichico, sebbene qualcosa con la psiche potrebbe averci a che fare, è la sincrasi tra u-blox e ridondanza. Una parola greve, sia nel significato che nel suo essere omatopea. RI-DON-DAN-ZA. Una parola che è diventata frequente da settembre 2024, da quando cioè il vertice aziendale ha avviato le “measures”, le……
Continua a leggere

Luce?

Sono passati un po’ di giorni dal presidio dell’otto marzo e sono successe un po’ di cose. A due mesi dall’inizio della procedura di licenziamento collettivo è arrivato l’annuncio che u-blox Italia era acquisita da Trasna (ne parlerò in seguito).Va fatta un po’ di chiarezza sul significato di “acquisita”. Faccio un paragone semplice. Vuoi comperare……
Continua a leggere

u-blox demonstration

Today, International Women’s Day, u-blox Italia workers held a demonstration in Trieste’s main square. The company is undergoing voluntary liquidation decided by the Swiss management without, however, as required by practice and Article 9 of the national collective labor agreement for metalworkers, prior consultation with social partners, including union representation. The lack of consultation, besides……
Continua a leggere

Presidio u-blox

Oggi, giornata internazionale della donna, nella piazza principale di Trieste, c’è stato il presidio dei lavoratori di u-blox Italia. L’azienda si trova in liquidazione volontaria decisa dal management svizzero senza peraltro, come vorrebbe la prassi e l’art.9 del contratto collettivo nazionale dei lavoratori metalmeccanici, una preventiva consultazione delle parti sociali, inclusa la rappresentanza sindacale. La……
Continua a leggere

Nano management

Disegno generato con AI Imagen 3 da gemini. Ormai la parola “nano” è decisamente inflazionata. La stessa umanità che costruiva la torre di Babele per sfidare Dio oggi si esalta nel realizzare il minuscolo. Nano, appunto. E così, più per dileggio che per altro, perché non applicarla anche alle enclavi del potere economico, ai circoli……
Continua a leggere

Depressione @ u-blox

La depressione è una patologia bastarda, ti entra dentro un po’ alla volta, giorno dopo giorno. Non è che ti svegli un giorno, ti guardi allo specchio e vedi un altro e dici: “cazzo, sono depresso”. Ogni giorno ti svegli , ti guardi allo specchio e sei quasi come quello di ieri. Quasi. Nel quasi,……
Continua a leggere

Il negoziato

In u-blox Italia la crisi continua, a breve l’avvio dell’esame congiunto. Si dice che quella del negoziare sia un’arte. Io credo sia piuttosto una tecnica. L’arte è creativa, il negoziato è piuttosto standardizzato: ci sono due parti entrambe hanno in mente un intervallo di accettabilità, partono dall’estremo più, ragionevolmente, lontano per mettere un paletto. E……
Continua a leggere

Collective laiyoffs

Finally, or rather, at the beginning, because it is a beginning, the communication to start the collective laidoff procedure arrived. “About 140” people out of 195, decreasing, of course: those who find an alternative, leave and will leave. 75 days of searching for alternative solutions (acquisition by third parties, possible) or agreements (unlikely the company……
Continua a leggere

Licenziamenti collettivi

Alla fine, o sarebbe meglio dire all’inizio, perché è un inizio, la comunicazione di avvio della procedura di licenziamento collettivo, arrivò. “Circa 140” persone su 195, in calo, naturalmente: chi trova un’alternativa, se ne va e se ne andrà. 75 giorni di ricerca di soluzioni alternative (acquisizione da parte di terzi, possibili) o accordi (improbabile……
Continua a leggere

Manifestazione 8 Febbraio 2025

E’ la prima manifestazione di u-blox Italia, sia da quando è iniziata la crisi (15 Gennaio 2025) sia dalla sua fondazione 23 anni or sono. Proprio per questo avevamo (noi RSU) qualche timore sulla partecipazione. La presenza di lavoratrici e lavoratori è stata invece significativa: tante e tanti insieme a famigliari ed amici che dopo……
Continua a leggere

Noi, u-blox Italy, spiegati ai nostri colleghi in giro per il mondo.

U-blox si vanta di essere un’azienda multiculturale e questo è sicuramente un valore, una grande opportunità per incontrare storie e culture diverse. Capirsi a vicenda può non essere sempre così facile, per questo motivo. Quindi lascia che ti aiuti a capire cosa sta succedendo qui a Sgonico, Trieste, Italia, dal punto di vista del lavoro.……
Continua a leggere

We, u-blox Italy, explained to our colleagues around the world.

U-blox claims to be a multi-cultural company and this is for sure a value, a great opportunity to meet different stories and cultures. Understanding each other may not always be so easy, because of that. So let me help understanding what’s going here in Sgonico, Trieste, Italy, from labor point of view. There are a……
Continua a leggere

Liquidati. Fine o nuovo inizio?

Sono le sette ed otto minuti di mattina del quattordici Gennaio duemilaventicinque. E’ il momento delle abluzioni mattutine, della rasatura e di tutte le altre attività che traghettano dal sonno al vita attiva, per intenderci, quella lavorativa. Ed è in questo momento di intimità, nel quale mi rivolgo il buongiorno, che la vibrazione del cellulare……
Continua a leggere

Reset

Per tanti, per certi versi troppi, anni ho abbandonato questo mio blog. Un po’ per pigrizia, un po’ perché… i social…. Forse solo perché non avevo granché da dire o la voglia di dirlo. Anche un po’ perché ho scritto qualcosa altrove, più per me che per gli altri. Ora ho sentito di voler riprendere.……
Continua a leggere
image_print